Consultando questo sito https://ourworldindata.org/obesity possiamo facilmente osservare l’aumento che c’è stato in Italia e nel Mondo di persone in condizione di sovrappeso ed obesità.

Andando a cercare nella classifica dei fattori di rischio per morte prematura, l’obesità si trova al quinto posto.

Se però consideriamo anche la prima causa, cioè la pressione alta del sangue e la terza, alta concentrazione di zuccheri nel sangue possiamo collegarle tutte ad una eccessiva assunzione di calorie.

Questo trend negativo, purtroppo, è presente anche nei giovani e l’età si sta abbassando continuamente.

Fortunatamente molte persone se ne stanno accorgendo e anche in ambito sanitario i consigli per uno stile di vita sano sono sempre più presenti. Quando si tratta di perdere peso però, non tutto ciò che ci viene consigliato e che crediamo sia giusto è sempre corretto.

Affiancata da una sana alimentazione, l’attività fisica andrebbe somministrata come un farmaco (l’attività fisica può sostituire i farmaci, ma nessun farmaco potrà mai sostituire l’attività fisica) ad ognuno la sua modalità e la sua dose.

Se utilizzata nel modo giusto la motricità può migliorare e in alcuni casi salvare la vita, ma come ogni cosa benefica un suo eccesso o uno scorretto utilizzo può avere effetti collaterali.

Tutta questa lunga premessa perché non è corretto pensare di poter dimagrire (in maniera sana) facendo qualsiasi cosa, e ancor più importante…NON E’ VERO, O MEGLIO SALUTARE, CHE TUTTI POSSANO CORRERE, mi spiego meglio.

La corsa è uno degli sport più semplici (ed economici) da praticare. Questa sua facile accessibilità la rende una scelta molto utilizzata da chi, per svariati motivi, decide di perdere peso. Ma se la corsa può essere considerata una locomozione intrinseca nella natura umana e quindi considerata adatta a tutti, pensando per un attimo alla vita moderna che stiamo vivendo, ci troverete ben poco di naturale.

La maggior parte del tempo la passiamo in maniera sedentaria e peggio ancora, appunto, seduti.

Ci nutriamo di alimenti spesso processati e poco naturali, ritrovandoci con un corpo che la maggior parte delle volte non è abbastanza FORTE per correre. Se poi la partenza avviene da uno stato di sovrappeso, magari grave, o addirittura di obesità, i rischi di infortunarsi saranno molto alti. Da qui i classici dolori a ginocchia e zona lombare, con il gran finale de “LA CORSA FA MALE A SCHIENA E ARTICOLAZIONI”. No!!

Non è lo corsa a fare male, ma lo scorretto approccio e la mancanza di preparazione con cui la affrontiamo.

Capita anche di esagerare con volumi e quantità, pensando di accelerare i miglioramenti che stiamo iniziando a vedere, essendo incorporati nel mondo del TUTTO E SUBITO, e se si può anche senza fatica!!

Da qui il successo di pillole, creme, attrezzi che in due minuti al giorno ti trasformano…pensa che sfigati quelli che stanno attenti all’alimentazione e si allenano da ANNI regolarmente!!!

Non possiamo passare la settimana muovendoci poco e nel week-end fare lunghissime uscite a piedi, magari in montagna, che in questo periodo è presa d’assalto, oppure ore e ore di bicicletta per recuperare, non funziona così. I cambiamenti che non abbiamo affrontato magari per anni, hanno bisogno di tanto tempo, costanza e corretta esecuzione. Per questo viene chiamato STILE DI VITA SANO.

So di essere stato un po’ critico in quest’articolo, ma è un argomento a cui tengo molto e quando vedo la pubblicità di integratori miracolosi e nuove diete inventate da… mi incaxxo come una iena. Quindi per tornare alla domanda iniziale CORRERE PER DIMAGRIRE O DIMAGRIRE PER CORRERE? Adesso spero che possiate rispondere da soli.

Se vuoi cominciare a prenderti cura seriamente e con metodo del tuo corpo, clicca sul bottone in basso e sarai contattato per un consulto gratuito iniziale on line sulla piattaforma che decideremo insieme o potrai passare a trovarmi in studio!

BUON ALLENAMENTO A TUTTI

ANDREA


4 commenti

Dacy Arin Kamerman · 31 Luglio 2020 alle 21 h 45 min

J’ai lu votre article avec intérêt. Dacy Arin Kamerman

    Andrea ATF Coach · 10 Agosto 2020 alle 15 h 19 min

    Excuse moi pur le retard a te repondre… j’espere que mon site soi mieux que mon francais puor toi😂😂😂
    Merci encore puor le comment 👍👍👍

Sibby Cooper Elfstan · 10 Agosto 2020 alle 8 h 58 min

One can learn something new here everyday. Im a regular for most of those blogs, but still didnt know about a couple of them. Sibby Cooper Elfstan

    Andrea ATF Coach · 10 Agosto 2020 alle 15 h 16 min

    Thank you very much🙏. I hope my site is likely for you👍👍

I commenti sono chiusi.